CONSULENZA SOA - TUTTA ITALIA

CS.xls
Tabella Microsoft Excel 38.5 KB

Ambito di applicazione
Con l'entrata in vigore della "Legge 109, del 11 febbraio 1994 " e sue successive modifiche (legge più conosciuta con il nome di "Merloni"), e con la definitiva approvazione del "Regolamento per la qualificazione delle Imprese di Costruzione ", di cui al "D.P.R. 34 del 25 Gennaio 2000", è stato definitivamente abrogato l'istituto dell'Albo Nazionale dei Costruttori, ed automaticamente introdotto, in sua vece, un nuovo sistema di qualificazione delle imprese che intendono concorrere all'aggiudicazione di gare di appalto, per lavori pubblici, di importo superiore a 150.000 €uro.
Il sistema si fonda sul rilascio di un apposito "Attestato di Qualificazione" da parte di aziende di diritto privato denominate "SOA" (Società Organismo di Attestazione), autorizzate ad operare da parte dell' "Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici", ai sensi del citato Regolamento

.
Il possesso dell' "Attestato di Qualificazione" è un requisito obbligatorio per chiunque esegua, o intenda eseguire, lavori affidati da Soggetti tenuti all'osservanza delle leggi in materia di Lavori Pubblici, per importi superiori alla soglia sopra indicata.

Le tipologie di Imprese che possono attestarsi
I Soggetti che possono richiedere, ed eventualmente conseguire, l'Attestazione di Qualificazione, da parte di una SOA, sono i seguenti:

1. Imprese individuali artigiane;
  2. le Società di capitali;
  3. le Società di persone;
  4. le Cooperative;
  5. i Consorzi tra Cooperative di produzione e lavoro;
  6. i Consorzi tra Imprese artigiane
  7. i Consorzi stabili

La validità di un Attestato di Qualificazione
Il periodo di validità dell'Attestato di Qualificazione è di 5 anni. Entro il terzo anno dal rilascio dell'Attestato l'Impresa deve sottoporsi ad una verifica di mantenimento dei requisiti, dimostrati in sede di prima attestazione. Il rinnovo completo dell'attestazione può essere richiesto anche prima della scadenza, purché siano trascorsi almeno tre mesi dalla data del precedente rilascio.

Le modalità per il rilascio dell'Attestato di Qualificazione
Per poter conseguire l'Attestato di Qualificazione l'Impresa deve farne richiesta ad una SOA autorizzata e stipulare con essa apposito contratto, soggetto ad un corrispettivo predeterminato secondo quanto stabilito nel citato Regolamento di attuazione (D.P.R. 34/00).
Per la dimostrazione del possesso dei requisiti l'Impresa è tenuta a presentare la documentazione prevista dal procedimento di qualifica della SOA; questa, a sua volta, è obbligata a concludere l'istruttoria entro 90 giorni dal perfezionamento del contratto. La procedura di attestazione può essere sospesa per chiarimenti, integrazioni documentali e quant'altro mancante, per un periodo massimo di ulteriori 90 giorni.
Trascorso inutilmente un periodo complessivo di 180 giorni dalla data di stipula del contratto la SOA incaricata deve necessariamente procedere al rilascio dell'attestazione o ad emettere un provvedimento di diniego.

Le Categorie e le Classifiche di attestazione Le Imprese sono qualificate per Categorie di lavori e per Classifiche di importo.
Le Categorie di iscrizione per le quali le Imprese possono essere qualificate sono divise in:

• Opere Generali, denominate "OG" e numerate da 1 a 13;
  • Opere Specializzate, denominate "OS" e numerate da 1 a 34.

Categorie di Opere Generali

OG 1 Edifici civili e industriali
OG 2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela
OG 3 Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie
OG 4 Opere d’arte nel sottosuolo
OG 5 Dighe
OG 6 Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione
OG 7 Opere marittime e lavori di dragaggio
OG 8 Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica
OG 9 Impianti per la produzione di energia elettrica
OG 10 Impianti per la trasformazione e per la distribuzione di energia
OG 11 Impianti tecnologici
OG 12 Opere ed impianti di bonifica e protezione ambien tale
OG 13 Opere di ingeneria naturalistica

Categorie di Opere Specializzate

OS 1 Lavori in terra
OS 2 Superfici decorate e beni mobili di interesse storico ed artistico
OS 3 Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie
OS 4 Impianti elettromeccanici trasportatori
OS 5 Impianti pneumatici e antintrusione
OS 6 Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, met. e vet.
OS 7 Finiture di opere generali di natura edile
OS 32 Strutture in legno
OS 33 Coperture speciali
OS 34 Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilita'

Le Classifiche per le quali le Imprese possono essere qualificate sono otto e sono stabilite per i seguenti livelli di importo:
Classifiche e livelli di importo

I Fino a Euro 258.000
II Fino a Euro 516.000
III Fino a Euro 1.033.000
III Bis
Fino a Euro
1.500.000
IV Fino a Euro 2.582.000
IV Bis Fino a Euro 3.500.000
V Fino a Euro 5.165.000
VI Fino a Euro 10.329.000
VII Fino a Euro 15.494.000
VIII Oltre Euro 15.494.000

L'importo della Classifica VIII (illimitato) è convenzionalmente stabilito in Euro 20.658.000.

CON CHI ATTESTARSI
Le Stazioni Appaltanti non possono richiedere ai concorrenti di bandi il cui importo è superiore ai 150.000 €, la dimostrazione della qualificazione con modalità diverse da quelle adottate da una SOA autorizzata.
Il possesso dell'Attestato di Qualificazione SOA è condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell'esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria per l'affidamento di lavori pubblici.
Le SOA (Società Organismi di Attestazione) autorizzate all'esercizio dell'attività di attestazione sono circa 40, diversamente localizzate nell'ambito del territorio nazionale.